Come fare il backup di foto e video senza itunes

 

Sappiamo tutti che Itunes è il software più complicato e rognoso per eseguire il backup dell’iphone, ancor di più se dobbiamo solamente salvare la nostra galleria di foto e video.

Oggi vi mostro il modo più semplice secondo me di fare questa operazione senza dovere diventare matti.

Backup di foto e video con Google Foto

La prima cosa da fare è se non lo abbiamo già, aprire un account google (gmail) gratis.

Andare sul sito Google Account e registratsi

Registrazione Google Account

Inserire i dati richiesti e cliccare su Avanti

Ora andiamo su AppStore e scarichiamo google foto

Prima di tutto, si dovrà effettuare il login con l’account Google già in nostro possesso (l’indirizzo Gmail)
Passato questo scoglio, si dovrà “giocare” con le impostazioni del servizio per attivare la sincronizzazione automatica e salvare tutte le foto online.

Come accade sempre per i servizi di Big G, le impostazioni sono piuttosto intuitive e non necessitano di grandi spiegazioni. Nella prima schermata che compare alla prima apertura dell’app si dovrà lasciare “acceso” l’interruttore relativo a Backup e sincronizzazione, mentre è consigliabile effettuare il salvataggio delle foto solo quando si è connessi con Wi-Fi: se si decide di utilizzare la rete dati, infatti, si andrà a erodere facilmente il monte dati del proprio piano telefonico.

Dopo aver premuto su Continua si dovrà scegliere la qualità di archiviazione delle immagini: la scelta consigliata è Alta qualità: permetterà di salvare le foto online senza alcun limite e senza alcuna compressione.

Per modificare i settaggi in caso di errore, basterà premere sull’icona con tre righe in orizzontale e parallele (posta in alto a sinistra) per far comparire il menu e qui scegliere la voce Impostazioni. Nella nuova schermata premere su Backup e sincronizzazione e il gioco è fatto.

Una volta che il backup su google foto sarà terminato, tutte le nostre foto saranno al sicuro.
Prima di cancellare le foto dal nostro Iphone, accertiamoci che tutte le foto siano presenti su google.
Per fare questo andiamo a questo indirizzo qui e accediamo

Accesso a Google Foto

Ora che siamo sicuri che il nostro backup è fatto possiamo procedere a cancellare le foto dalla galleria dell’Iphone e liberare spazio!

Facile no?

Enjoy!
Webbino

Condividi