Condividere il proprio calendario Google con un altra persona

La vita di tutti i giorni è diventata sempre più frenetica e avere la possibilità di condividere i propri impegni con la propria famiglia – moglie – fidanzata è un’esigenza sempre più richiesta.

Avere un unico calendario dove ad esempio la moglie può vedere se il proprio marito ha la partita della squadra del cuore prima di prendere impegni durante il fine settimana, oppure vedere se si è già impegnati in qualcosa prima di dire si a una richiesta, sicuramente è molto comodo!

Naturalmente tutte le persone coinvolte devono avere un account google per poter utilizzare questa funzione, il tutto funziona sia per pc e mac e sia per android e iphone!

Vediamo ora come condividere il calendario con gli altri!

Il mio consiglio è quello di creare un nuovo calendario magari con la voce “Famiglia” oppure “Calendario Condiviso” in modo da avere una voce dedicata.

 

Puoi condividere il calendario principale del tuo account o un altro calendario che hai creato.

  1. Sul computer, e solo da li, apri Google Calendar.
  2. A sinistra, trova la sezione “I miei calendari”. Potrebbe essere necessario fare clic per espandere la voce.
  3. Passa il mouse sopra il calendario da condividere, fai clic su Altro Altro e poi Impostazioni e condivisione.
  4. Per condividere con persone singole: nella sezione “Condividi con persone specifiche”, aggiungi l’indirizzo email della persona con cui condividere il calendario.
  5. Per modificare più impostazioni di condivisione: nella sezione “Autorizzazioni all’accesso”, scegli un’opzione dal menu a discesa. Più in basso trovi ulteriori informazioni su queste opzioni.
  6. Se vuoi aggiungere qualcuno, fai clic su Aggiungi persone.
  7. Aggiungi persone e fai clic su Invia.

Se hai condiviso il calendario con un singolo indirizzo email, la persona interessata visualizzerà il calendario nel proprio elenco “Altri calendari”. Se hai condiviso il calendario con un gruppo email, le persone interessate visualizzeranno il calendario nel proprio elenco “Altri calendari” dopo aver fatto clic sul link nell’invito email di Google Calendar.

In questo modo chiunque inserirà un evento all’interno del calendario potrà vederlo automaticamente anche sul proprio!

 

Enjoy!

Webbino

Condividi